Il miglior software per fare il business plan

 

Per poter consigliare quale sia il miglior software per fare un business plan bisogna sapere se dovrà realizzarlo un commercialista o consulente oppure direttamente l’imprenditore o l’amministratore di una società.

 

Se il software consente ad un imprenditore di fare da solo il business plan per la sua impresa, nuova o già esistente, allora è sicuramente un buon software anche per il commercialista ma non sarà vero, invece, il caso contrario.

 

Il programma dovrà realizzare automaticamente il budget economico e finanziario ed il documento di business plan, semplicemente partendo dagli elementi di base del progetto come l’elenco degli investimenti, i prodotti o servizi venduti, i prezzi di vendita, i volumi di vendita e quelli di produzione o acquisto, i costi variabili di produzione o i costi di acquisto delle merci, le provvigioni pagate, l’elenco dei dipendenti e relativi stipendi ed i costi fissi di gestione.

 

Il business plan per chiedere un finanziamento

 

A questo punto dovrà essere facile valutare la redditività del progetto, il punto di pareggio ed il fabbisogno finanziario in modo da poter stabilire l’entità del capitale sociale, i finanziamenti dei soci ed i finanziamenti bancari da richiedere.

 

L’unico strumento che fa tutto ciò in modo semplice ma molto professionale è il software business plan di Bsness.com che è disponibile nella versione per le attività ricettive, quelle commerciali ed in quella per le imprese di produzione di beni e servizi.

 

Grazie alla completezza del software, al manuale e ai tre mesi di assistenza, sarà impossibile non raggiungere il risultato sperato.

 

I software business plan con un esempio già fatto

 

Da alcuni anni Bsness.com ha lanciato anche i software specifici per ogni attività, con alcune personalizzazioni e un esempio di business plan già fatto e precaricato.

 

Si potrà lavorare direttamente sull’esempio apportando solo ed esclusivamente le modifiche necessarie e l’intero lavoro si aggiornerà automaticamente sia nella parte economica e finanziaria che nel documento di business plan.

 

Qui è possibile consultare la lista completa dei software specifici con l’esempio di business plan già fatti.

 

Gli scenari alternativi

 

Oltre al budget completo e al documento di business plan, i software creano in modo totalmente automatico anche due scenari alternativi che permettono di fare qualunque tipo di simulazione semplicemente indicando la percentuale di variazione, in aumento o in diminuzione, delle spese per investimenti, personale, fisse, variabili oppure dei volumi di produzione o vendita.

 

Si tratta di uno strumento davvero completo e ben progettato e non va dimenticato che Bsness.com ha creato anche una serie di moduli per riclassificare i dati economici e finanziari negli schemi previsti dai piani d’impresa dei bandi di Invitalia come il Resto al sud o lo Smart&Start.

 

Sul sito www.bsness.com potrete poi trovare ulteriori informazioni, esempi di business plan già fatti gratis e video illustrativi.